Toilet Paper - Wet Fruit
Artista: Toilet Paper
Accademia di San Luca
Roma, RM, Italia
8 aprile 2024
29 giugno 2024
Spazio Taverna presenta TOILETPAPER (Maurizio Cattelan & Pierpaolo Ferrari) che ha creato WET FRUIT, un’opera site-specific immersiva che mette in discussione in maniera dialogica l’aulicità dell’Accademia Nazionale di San Luca, proiettandola nel presente, e che intende rileggere e riconstestualizzare alcune delle opere della collezione permanente. Un progetto curatoriale (Spazio Taverna) invita uno studio creativo (TOILETPAPER) con lo scopo di presentare un immaginario che punti ad ampliare la definizione contemporanea di chi sia un artista e di quale sia il suo rapporto con la storia.
WET FRUIT sarà realizzata all'interno della Sala Paesaggi cambiandone completamente la percezione, trasformandola in un ambiente marino in tempesta, dove dipinti e sculture sembrano emergere dai flutti, come sopravvissuti a un naufragio. Al centro della sala, ai lati del “Leone che si abbevera” (1649-50), studio in terracotta di Gian Lorenzo Bernini per la fontana dei Quattro Fiumi, sono posizionate due sedute per accogliere i visitatori.
TOILETPAPER è uno studio creativo fondato da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari nel 2010, che esplora l'iperconsumo delle immagini con ironia, mescolando il surrealismo con la fotografia commerciale. Il suo lavoro, che include la direzione creativa per campagne pubblicitarie, progetti editoriali, collaborazioni di design di prodotti e collezioni di moda è stato esposto in mostre in tutto il mondo, come l'High Line a New York (2012), il Palais de Tokyo a Parigi (2013), la Biennale di Venezia (2015), Art Basel Miami con Fondation Beyeler (2016), Les Rencontres D'Arles (2016), Kyotographie (2017), Galerie Blanc a Montreal (2019), Hyundai Card a Seoul (2021), Villa Medici a Roma (2021) e NMACC a Mumbai (2023).