lunedì 16 maggio 2022
Poveri Umani
Numero Cromatico
Marcido Marcidorjs
In un mondo in cui tutto è visibile, o perlomeno tutto ciò che è fuori da noi deve essere visto, quanto è ancora importante l’immaginazione?
Come si può rendere percepibile l’inesattezza dei convincimenti, dei punti di vista?
Come è possibile mostrare un abisso? In che modo l’arte può offrire strumenti per confrontarsi con se stessi?
Per immaginare abbiamo sempre bisogno che qualcosa, davanti ai nostri occhi, sia frammentato, nascosto, ancora non visibile o fuori dalla scena.
La mancanza, l’indeterminazione, l’incompletezza, ci offrono possibilità di perlustrazione, di costruzione, di relazione, fuori nel mondo e dentro di noi.
Di contro è necessario essere pronti ad accogliere la possibilità del vuoto, l’onda d’urto di una sempre nuova consapevolezza, essere capaci di confrontarsi con l’informe delle nostre paure e delle nostre aspettative.
Numero Cromatico, chiama in causa la storica compagnia teatrale Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa. Le due realtà artistiche per l’occasione fondono le proprie pratiche in un’insolita veste. Verranno offerti al pubblico alcuni elementi per vivere un momento di relazione con gli altri e con se stessi, una particolare epifania in parte comune, in parte sempre diversa da persona a persona.
Vedere, immaginare, sentire, attraverso la scoperta, il segreto, la relazione.
Numero Cromatico
Numero Cromatico è un collettivo artistico nato nel 2011, composto da ricercatori provenienti dal mondo delle arti visive e delle neuroscienze, che fonda la propria ricerca su un’impostazione interdisciplinare. Il gruppo rivolge il proprio sguardo ai più avanzati studi nell’ambito della percezione estetica, con particolare attenzione alla neuroestetica. Le pratiche del gruppo si sviluppano su tre diverse direttrici: produzione artistica, scientifica ed editoriale. Il collettivo è anche editore di Nodes, rivista di neuroestetica punto di riferimento per ricercatori di tutto il mondo. Nel 2016 il gruppo apre a Roma uno spazio sperimentale indipendente in cui tutt’oggi presenta al pubblico le proprie ricerche.
Nel 2019 Numero Cromatico ad ArtVerona svolge il primo esperimento di neuroestetica
in una fiera d'arte in Italia vincendo il premio i10 come migliore realtà indipendente.
Nello stesso anno vince la menzione speciale del premio Creature. Nel 2020 vince il bando Exhibit Program della DGCC MiBACT e il premio come miglior spazio ibrido in Italia di Artribune. Nel 2021 viene selezionato per un grant da parte della Brain Awareness Week promosso da FENS e Dana Foundation, e vince: Re:humanism Art Prize; il bando Abitante promosso dal CNPD Virgilio Sieni; Sala Santa Rita Contemporanea promosso da Palazzo delle Esposizioni e l’Italian Council (X edizione) promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Nel 2022 viene nuovamente selezionato per un grant da parte della Brain Awareness Week promosso da FENS e Dana Foundation.
Marcido Marcidorjs
La Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa nasce nel 1984 dall’incontro artistico di Marco Isidori, regista capocomico, Daniela Dal Cin, pittrice/scenografa e Maria Luisa Abate, attrice, ai quali si aggiunge, nel 2000 Paolo Oricco, attore.
Animato da uno strenuo sperimentalismo, ha intrapreso una ricerca ossessiva dell’opera d’arte totale, chiamata ‘teatro ulteriore’. Negli spettacoli gli attori declamano frasi frantumate, tratte da testi del teatro classico e moderno, riducendole a partiture musicali.
Nel novembre del 2015, alla scadenza del suo trentennale, la Compagnia inaugura a Torino il teatro MARCIDOFILM!