top of page

lunedì 13 dicembre 2021

SIC12 artstudio

FANTÔMES - Il libro delle domande Capitolo 2

Gustavo Giacosa

Fausto Ferraiuolo

Chi parla in me, chi mi guarda, da dove?
Chi dice il bene, il meglio, il peggio?
Chi vuole l’amore, chi lo nega?
Chi traversa le domande? Chi apre gli abissi?
Chi si sente straniero?
Chi abita il vuoto?
Dove echeggia il grande urlo?
Chi innalza le stelle?
Chi vuole la vita?
Chi la morte?

Roger Milliot
Dicembre 1966

Gustavo Giacosa

Frequenta la facoltà di lettere dell'Universidad Nacional del Litoral di Santa Fe (Argentina) e dopo un primo approccio al teatro con il regista Rafael Bruza nel 1991 si trasferisce in Italia. Fino al 2011 fa parte della compagnia Pippo Delbono partecipando come attore a tutte le sue produzioni teatrali e cinematografiche.
Nel 2005 fonda a Genova l'Associazione Culturale ContemporArt e da inizio a una personale ricerca sul rapporto tra arte e follia. Sin d'allora è curatore di numerose mostre su questa tematica come «Banditi dell'Arte» (Halle Saint Pierre, Parigi) "Corps" (Collection de l'Art Brut, Losanna) «Historias de Violencia» (Oliva Arts Factory Sao
Joao de Madeira).
Nel 2012 assieme al pianista e compositore Fausto Ferraiolo, crea a Aix-en-Provence la sua compagnia teatrale: SIC. 12 (www.sic12.org).
Come regista e interprete realizza gli spettacoli: «Dans un futur avril, Pasolini», «Ponts Suspendus», «La Maison», «Nannetti, il colonnello astrale»,
«Terra Levis»,
«En Chemin»,
«Rosso Pasolini»,
«Giovanni!..aspettando la bomba», «La Grâce» . Nel 2020 Giacosa e Ferraiolo creano a Roma il SIC.12 Art Studio, sede della loro collezione d'art brut et di arte contemporanea e inoltre spazio espositivo che aprirà al pubblico a settembre 2021.

Fausto Ferraiuolo

Pianista e compositore laureato con lode al Conservatorio di Alessandria e all'International Masters of Jazz di Siena. A New York e a Roma ha esplorato il linguaggio tradizionale del Jazz. con Bary Harris.
Nel 1989 crea il «Fausto Ferraiolo Trio» (piano, contrabasso e batteria) con il quale registra gli album: «The secret of the moon», «Guajon», «Blue and green», «Changing walking», «Artam/Mantra», «Ponts Suspendus» e «Il Dono»
Dal 1998 al 2010, è stato compositore e interprete in scena di numerosi spettacoli della compagnia Pippo Delbono.
Dal 2006 al 2017 ha insegnato pianoforte jazz al Conservatorio di Genova e ai Conservatori delle città di Annecy e Chambery.
Attualmente insegna pianoforte jazz e composizione al
Conservatorio di Campobasso.

bottom of page